Questa certificazione attesta «la capacità dell'azienda di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei propri clienti, nonché l'impegno a migliorare continuativamente tale capacità».
Certifica il sistema di sicurezza alimentare di organizzazioni della filiera che trasformano o producono prodotti di origine animale, prodotti vegetali deperibili, prodotti con lunga shelf life, ingredienti alimentari come additivi, vitamine, bio-culture e produzione di materiali per il packaging alimentare.
Lo standard IFS Food certifica che l'azienda ha fatto propri gli obiettivi di soddisfare pienamente gli obblighi legislativi e proteggere il consumatore offrendo «prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge». EPS ha ottenuto la certificazione di livello 'Higher', che «rappresenta la 'best practice' dell'industria alimentare».
SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) non è un codice di condotta, una metodologia o un processo di certificazione; esso certifica che l’azienda si preoccupa della salute dei dipendenti, dell’ambiente in cui è sito lo stabilimento, della sicurezza degli stabilimenti e dei dipendenti.
La certificazione riguarda i prodotti, i processi e i sistemi di garanzia della qualità dal produttore al consumatore. L’ente accerta che i criteri qualitativi obbligatori di prodotti e processi siano rispettati in modo che la sicurezza richiesta in tutte le fasi produttive sia garantita.
Lo standard BRC è un modello ispettivo adottato per la valutazione e il controllo dei fornitori di prodotti alimentari a marchio. Si è sviluppato al fine di garantire la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti agroalimentari. Per la sua efficacia e completezza di requisiti è stato preso come riferimento anche dalla distribuzione organizzata europea con un ambito applicativo più ampio, non ristretto solo ai fornitori di prodotti a marchio.
La certificazione Kosher attesta l'idoneità degli alimenti ad essere consumati dalle comunità di religione ebraica, in quanto prodotti in base alle regole alimentari stabilite nella 'Torah'.
La certificazione Halal è «obbligatoria per il consumo da parte di cittadini di fede islamica e quindi per l'esportazione in stati con maggioranza di cittadini musulmani» e comprova l'applicazione degli standard di qualità Halal in tutte le fasi produttive.
('Verein für Kontrollierte Alternative Tierhaltungsformen', cioè Associazione per forme controllate di allevamenti alternativi) ha impostato un rigoroso sistema di controllo per la sicurezza e la tracciabilità delle uova da allevamenti alternativi (a terra, all'aperto, biologici). La certificazione testimonia il rispetto di severe regole per l'allevamento animale e l'igiene.